UnitreMestre.it

Filmati

Un film collettivo

Gli Obiettivi
La “settima arte” è uno strumento efficace e coinvolgente. Ti consente di non dimenticare, di illustrare.
I contenuti
Fare video è una passione ! Il processo collaborativo di un gruppo di soci ha potuto dar luogo alla realizzazione di questi filmati.
Ad inizio anno viene proposto un tema e successivamente con il contributo di tutti i partecipanti al corso viene costruito il racconto ed infine il filmato, quello che noi definiamo un film collettivo.

Archivio Filmati

IL PIANETA DEL VICINO

2017       26    Corso n.15

C'è una vita parallela nel pianeta Gioia. All'avanguardia su tutto anche nel teletrasporto.Però anche lì si commettono degli errori.


UN BALLO IN MASCHERA

2017       18'    corso n° 04

Viene invitato in un ballo in maschera... ma un imprevisto cambia tutto.


BIENNALE D'ARTE

2016           corso n° 42

Una visita alla biennale che ricorda anche la storia delle sue origini con documenti d'epoca. Le immagini del come si può rappresentare l'arte ai giorni nostri creata da artisti di tutto il mondo.


BUONA FORTUNA DR. JEKILL

2016       19'    corso n° 04

Il dottore beve la pozione e ... mal gliene incoglie.Un tuffo esilerante nel muto. 1° premio alla 14a mostra SVMI a Montecatini.


ETIOPIA

2015           corso n° 42

Un'organizzazione veneziana che si occupa di aiutare gli abitanti nei luoghi di nascita e di vita. Acquedotti, scuole ed ospedali costruiti sul posto con l'aiuto e la collaborazione degli abitanti. Una lezione di vita


SIAMO STATI ALL'EXPO

2015           Corso n.15

Visita al grandioso evento dell'Expò di Milano


LA PENDOLA

2015       27'    corso n° 04

Una morte misteriosa ed una antica pendola. Le vecchie pendole funzionano con la chiave: condurranno il sign. Giovanni in un incubo.


VENEZIA ROMANA

2014       10'    corso n° 42

Anche se in un primo momento sembra alquanto strano, Venezia conserva traccia delle sue origini, collegate all'avanzata dei Longobardi, con Aquileia, Grado, Quarto d'Altino e altre località riporta nella storia secolare un'impronta romana


RIMANGO SEMPRE VENEZIANO

2014       23'    Corso n.15

Alla farmacia di campo S.Bartolomeo appare, in tempo reale, il numero degli abitanti di Venezia. Cala sempre ma restiamo sempre veneziani


CENERENTOLA SUL BRENTA

2014       24'    corso n° 04

La favola ambientata sulla riviera del Brenta e rivisitata con divertenti colpi di scena. 1° premio alla 13a mostra SVMI a Montecatini


PESCA IN ADRIATICO: valli, lagune e canali

2013       18'    corso n° 42

In un periodo di crisi, anche per la pesca, alcune soluzioni.Visita alle valli dove viene allevato, cresciuto e prodotto il pescato che acquistiamo sui banchi dei mercati.


CARLO SCARPA - SAMSARA

2013       19'    Corso n.15

Omaggio a Carlo Scarpa ed al suo genio


A ROSSANA MOLINATTI

2013       14'    corso n° 04

In occasione di una sua esposizione gli allievi rendono omaggio alla sua creatività


POZZI, FONTANE E...

2012       20'    corso n° 42

I tanti pozzi, le poche fontane ed i famosi nizioleti che contraddistinguono le varie calli, sestieri, campi e zone della città, assieme ad immagini che mostrano zone poco frequentate, ma altrettanto belle e quasi riservate ai veri veneziani


OPERE PRIME

2012       20'    corso n° 42

Per la prima volta, anche il corso video base, ha realizzato un filmato composto da tanti camei,con immagini tratte da riprese effettuate dagli allievi, secondo il proprio gusto. Questo per dare un senso di proposta e responsabilità da parte di tutti.


BLOWING IN THE WIND

2012       17'    Corso n.15

Il 16/03/1962 a New York Bob Dylan eseguiva per la prima volta Blowin in the wind,la canzone con un testo che poneva domande sulla condizione umana e l'incapacità dell'uomo a ripudiare in maniera definitiva e totale ogni tipo di guerra.


CARNEVALE UNITRE

2012       8'    corso n° 04

Festa di carnevale all'UNITRE


AGRICOLTURA

2011       22'    corso n° 42

L'agricoltura è fondamentale per soddisfare i bisogni alimentari di una nazione. L'enologia è una parte di essa che crea ricchezza data dalle esportazioni di vini di qualità  prodotti annualmente. Un excursus su quanto viene fatto sui temi proposti.


GROPI (nodi)

2011       18    Corso n.15


IL TRAM DI MESTRE

2011       10'    corso n° 04

Il tram non è una novità per Mestre. Cosa dicono quelli che hanno più memoria


CADUTA E RISCATTO

2010       22    corso n° 42

Tratta il problema di chi vive in difficoltà.Interventi di persone che si dedicano al recupero dei giovani. Un esempio di quanto viene fatto in città  per le persone anziane con difficoltà  economiche in centri sociali organizzati


A.A.A. CERCASI

2010       16'    corso n° 04

Come risolvere la vedovanza? Molti sono i metodi.... ma l'uomo propone e Dio dispone


TURISMO A VENEZIA

2009       15'    corso n° 42

Una disamina in chiave critica dell'uso a scopi commerciali che viene fatto della città  di Venezia. Le immagini parlano da sole e visionano il degrado e la mercificazione ai danni dei turisti ed al decoro di tutta Venezia


SINGLE

2009       22    corso n° 04

Rimasto libero finalmente il vecchio signore può darsi a nuova vita assaporando gioie dimenticate. Primo premio nazionale FEDIC. Scuola Milano.


UNITRE-TERZO TEMPO

2008       18'    corso n° 42

Un biglietto da visita della nostra università . La storia della nostra associazione dalla nascita ai giorni nostri con testimonianze di alcuni iscritti ai vari corsi.


HI-FI

2008       27'    corso n° 04

Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi: ma se i diavoli sono due possono succedere cose incredibili.


PICCOLA IMPRESA

2007       15'    corso n° 42

Un filmato che vuole essere propositivo, in una città  dove tutto si svolge in tempi diversi da qualsiasi altro luogo. Un documento a favore delle attività imprenditoriali ed un messaggio a chi vuole crearne di nuove


N'ALTRO INTRIGO

2007       14    corso n° 04

Un trapano avvitore oggetto di forti discussioni tra moglie (n'altro intrigo) e marito: gli amici intervengono. Chi ha ragione ?


UN CANESTRO

2006       20'    corso n° 42

Una squadra di pallacanestro femminile che rappresenta la città , la storia dello sport di Venezia, ricordando le origini e la vecchia palestra della Misericordia. Dirigenti ed atlete uniti per uno scopo comune .. lo sport!!


SCUOLA DI MAGIA

2006       9'    corso n° 04

Come divertirsi disponendo di una videocamera e di un computer. Basta lavorare di fantasia.


IL BOSCO DI MESTRE

2005       30'    corso n° 42

La storia di un bosco che finalmente si sta realizzando.La necessità  di creare attorno alla città  una cintura boscosa necessaria a disnquinare la gronda e rendere l'aria e la qualità  della vita migliori per tutti


CANDIANI CHI ?

2005       9'    corso n° 04

Centro culturale di Mestre, una piazza intitolata al pittore mestrino: chi era e le sue opere


RACCONTI DI VIAGGIO

2004       30'    corso n° 42

Le esperienze dirette degli studenti, maturate in viaggi e vacanze raccontate in forma documentaristica. Una testimonianza della capacità  raggiunta ed il racconto dei luoghi visitati.


VITA DA CAMPIONE

2004       9'    corso n° 04

Preparazione e svolgimento di regate in barca a vela predisposta per essere utilizzata anche da persone diversamente abili.


ARTISTI IN LAGUNA

2003       30'    corso n° 42

In una città  tutta particolare, lo sono anche alcuni mestieri praticati da artigiani che si tramandano l'arte e la manualità  delle lavorazioni. Una passeggiata in città  alla scoperta delle botteghe, dove l'arte e la capacità  dei maestri creano veri capolavori.


ADOTTA UNA PIGOTTA

2003       9'    corso n° 04

Tecnica di ricostruzione di una "pigotta". Ragioni per le quali molte persone si dedicano a questa attività sotto l'egida dell'UNICEF


CONVIVERE L'ACQUA

2002       30'    corso n° 42

Da Venezia attraversate le bocche di porto, verso le isole che ricordano le alluvioni avvenute negli anni, ora con le nuove difese a mare. Arrivo nella città  di Chioggia e descrizione dei luoghi.


UNA COMUNITA'

2002       20'    corso n° 04

La la nascita della scuola Grimani di Marghera, prima della seconda guerra mondiale, attorno alla quale sorge la città  giardino. L'interesse dei bambini delle elementari, i racconti dei nonni, la raccolta dei documenti del tempo da parte di una maestra 'archivista'


CAMPO TRINCERATO

2001       30'     corso n° 42

Alla fine del 1800, attorno alla città di Venezia e alla sua Terraferma, sorge un campo trincerato, a difesa della città e del suo arsenale militare. La storia, le testimonianze, il riuso delle postazioni militari e il passagio delle guerre sul territorio.


PUBBLICITA'

2001       10'    corso n° 04

Tanti spot pubblicitari a favore dell'UNITRE, alcuni molto divertenti


MESTRE UN BOSCO

2000       31 '    corso n° 42

La storia di un bosco come era una volta, di grande interesse per la collettività , utile per migliorare la qualità  della vita e per disinquinare la gronda Lagunare. Girato con l'aiuto di esperti e con la ripresa dei luoghi descritti.


AUTUNNO

2000       7'    corso n° 04

Considerazioni e ricordi di una persona anziana sulla sua vita con riferimento all'autunno


NON SOLO VIDEO

2000       22'    corso n° 04

Racconta come gli allievi del centro fanno anche altre cose, non solo video , appunto


IL SILE

1999       30'    corso n° 42

La storia di un fiume, raccontata dalle sue sorgenti, fino a raggiungere il mare. Un viaggio a ritroso nel tempo, le immagini di quanto resta del passato, l'evoluzione e le nuove realtà.


PIETRE SULL'ACQUA

1998       32'     corso n° 42

Un viaggio ideale tra le isole, con riferimenti alla nascita della laguna ed alla creazione dei canali. Le immagini di oggi, i ricordi del passato in un ambiente suggestivo e ricco di storia.


SENZA TITOLO

1998       5'    corso n° 04

Un filmato da scoprire


MESTRE

1997       30'     corso n° 42

La storia di Mestre raccontata dalle origini ai giorni nostri. Un documento per conoscere,i nostri trascorsi e la crescita, nel tempo, della città. I ricordi, la realtà e le speranze per una vita migliore


L'ALTERNATIVA

1997       6'    corso n° 04

uno studio di un veterinario, un vedovo procurasi una bestia o andare all'UNITRE ?


VIVERE VENEZIA

1996       30'     corso n° 42

Una città 'speciale' raccontata in tono minore. Non la Venezia conosciuta nel mondo, bensì i luoghi dove vivono i suoi abitanti nella loro realtà, gli angoli più significativi e le immagini più reali. Tutto raccontato e vissuto con molta partecipazione, con il contributo di tutti gli operatori


MURANO - Itinerari di arte vetraria

1995       30'    corso n° 42

Nell'isola, nota nel mondo per l'arte del vetro, , uno sguardo alla maestria dei vetrai nel creare forme e colori, senza trascurare le tecniche e la materia usata per realizzare tante meravigliose composizioni.


RIVIERA DEL BRENTA

1994       21'    corso n° 42

Tratta di un viaggio ideale, con partenza da Venezia, lungo il naviglio del Brenta, con arrivo a Stra. Vengono descritte e visitate tutte le ville che si affacciano sulla via d'acqua, con speciale attenzione a villa Pisani.


S. NicolòMendicoli

1993       13'    corso n° 42

Storia della chiesa di San Nicolò dei Mendicoli di Venezia, costruita in stile romanico nel 1160 e ricostruita in stile gotico nel 1360 e illustrazione delle numerose e preziose opere d'arte che contiene.


logo
Sede Legale
Via Torre Belfredo, 122
30174 Mestre (VE)

Codice Fiscale
90010740273
Indirizzo Mail
uni3mestre@gmail.com
Comunicazioni
(+39) 041 950844
Sede Operativa
Via Cardinal Massaia, 40/42
30174 Mestre (VE)

Codice Regionale APS
PS/VE0054

Qualora il materiale pubblicato fosse coperto da Copyright, si prega di segnalarlo per consentire l'immediata rimozione.

2019 - UNITRE - Mestre by Massimo Casagrande