UnitreMestre.it


viaggio

Van Gogh, Monet, Degas - Museo del Precinema

Tracce di Novecento - tra Cultura e Scienza

Organizziamo per 11/01/2020 una giornata a Padova per vivere due esperienze diverse ma completamente legate al momento artistico vivacissimo a cavallo tra '800 e '900. Nella mattinata visiteremo con guida del museo la mostra "Van Gogh, Monet, Degas " presso il palazzo Zabarella; nel primo pomeriggio il museo del "Precinema" a Pra' della Valle.


Programma previsto:

08:40 ritrovo alla stazione di Mestre;

08:54 partenza per Padova in treno con arrivo alle 09:08;

10:00-12-00 Visita guidata alla Mostra "Van Gogh, Monet, Degas ;

12:00 - 13.30 Pausa pranzo (possibilità di usufruire di un comodo self service nelle vicinanze)

14:00 16:00 Visita guida al museo del Precinema

17:21 Partenza dalla Stazione di Padova in treno e rientro alle 17:36

 


 

 

Mostra Van Gogh,Mone,Degas (visita guidata)

https://www.zabarella.it/mostre/van-gogh-monet-degas 

La Fondazione Bano prosegue il progetto espositivo finalizzato a presentare alcune delle collezioni private più prestigiose al mondo.Palazzo Zabarella ospita, in esclusiva per l’Italia, oltre settanta capolavori di Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso e Vincent van Gogh e altri, che celebrano Paul e Rachel ‘Bunny’ Lambert Mellon, due tra i più importanti e raffinati mecenati del Novecento. La mostra, curata da Colleen Yarger, presenta una preziosa selezione di opere provenienti dalla Mellon Collection of French Art dal Virginia Museum of Arts, che copre un arco cronologico che dalla metà dell’Ottocento, giunge fino ai primi decenni del Novecento, compreso tra il Romanticismo e il Cubismo.

 

 

Museo del PRECINEMA (visita guidata)

http://www.minicizotti.it/

di Padova rappresenta un unicum nel panorama dei musei.Il monumentale, quattrocentesco Palazzo Angeli, situato in Prato della Valle, costituisce la sede più appropriata per custodire ed esporre  strumenti e vetri da proiezione, dipinti a mano originali del ‘700 e dell ‘800. Si possono  ammirare: il “Mondo niovo” con le vedute ottiche, una raccolta di strumenti e giochi ottici che per tutto l’Ottocento e particolarmente in età vittoriana, testimoniano in maniera multiforme l’esigenza di uscire dall’impasse dell’immagine fissa e unidimensionale. Accanto a semplici congegni a carattere giocoso come i taumatropi, o le anamorfosi appaiono strumenti più ingegnosi come il fenachistoscopio, il praxinoscopio e lo zootropio .“Fiore all’occhiello” di questo museo sono le LANTERNE MAGICHE che hanno documentato, con le loro proiezioni, l’affascinante viaggio dell’immagine proiettata, dal Settecento alla nascita del Cinema.


Costi previsti:

Biglietto ingresso e Visita guidata all mostra Van Gogh, Monet, Degas (minimo 25 persone)  18 euro

Visita guidata al Museo "Precinema"  6 euro


 La prenotazione  scade  mercoledì 18/12/2019.

L'accompagnatrice Elettra Modolo sarà presente il 18/12 dalle 09:30 alle 11:30 per raccogliere le quote e prenotare le visite ai musei. Qualora ci siano dei problemi per la prenotazione del biglietto ferroviario Elettra sarà disponibile.



Per informazioni contattare Elettra Modolo ( 345 693 5041)

 

L'iscrizione è assicurata solamente dopo aver versato la quota prevista.

NB non è possibile il rimborso di quote relative a prenotazione di guide, trasferimenti.

 

 

Vi preghiamo di presentarvi al punto di ritrovo con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all'orario di partenza indicato.

Al punto di partenza del tour incontrerete la nostra  volontaria Elettra Modolo.




D e t t a g l i

  Data: 10/01/2020
  Ritrovo presso: Stazione Ferroviara di Mestre
  Costi previsti: ingresso/guida 24 euro per le due mostre
  Accompagna: Elettra Modolo -345 693 5041



  Nota: Pagamento e prenotazione entro il 01/12/2019