UnitreMestre.it


viaggio

Ritratto di donna, il sogno degli anni Venti

(vista guidata per un massimo di 24 persone)

( …a proposito di 8 Marzo!)

Nella stupenda cornice della Basilica Palladiana una mostra che propone, attraverso opere pittoriche, fotografie ed abiti d’epoca l’immagine della donna degli anni Venti. L’idea di libertà spregiudicata che aveva attraversato la Belle Epoque, superata la battuta d’arresto dovuta al conflitto mondiale, rinasce ancora più viva negli anni del primo dopoguerra.  Le donne vogliono riconquistare il proprio ruolo; autonome, seduttive e moderne reclamano “una stanza tutta per sé” come scriveva Virginia Wolf.  I nuovi modelli sono Coco Chanel, Josephine Baker, Amalia Earhart..ed è anche  a loro che dobbiamo rendere grazie delle nostre libertà di oggi.

L’amicizia femminile, il sogno, il doppio riflesso nello specchio, il rapporto tra il pittore e la modella, donne fiere al punto da divenire feline, la nostalgia di paradisi perduti, ma anche la crudezza della realtà, sono i temi centrali della mostra. 
Dipinti meravigliosi, abiti bellissimi, gioielli, sogni di esotismo, desideri di viaggi e amori pervadono lo spazio espositivo, in dialogo bellissimo con l’architettura della basilica palladiana. L’effetto sarà magico, rievocando quegli Anni Venti in cui, come scrisse la prima critica d’arte donna, la potente Margherita Sarfatti, “la pittura appare tra tutte l’arte magica per eccellenza”. 

 

 

 

 

Programma

 

Costi

Ingresso e visita guidata alla mostra:  10 euro (siamo una Associazione culturale e ci applicano il prezzo del biglietto come per le scuole!)

Ingresso a Palazzo Leoni Montanari (presentando il biglietto della mostra) 3 euro

Biglietto A/R Venezia-Mestre  Vicenza da acquistare autonomamente 11,60 euro

 

Pagamento e prenotazione entro il 20/02/2020

NB non è possibile il rimborso di quote relative a prenotazione di guide, trasferimenti.

Vi preghiamo di presentarvi al punto di ritrovo con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all'orario di partenza indicato.

Al punto di partenza del tour incontrerete la nostra  volontaria Elettra Modolo.

Per informazioni contattare Elettra Modolo ( 345 693 5041)



D e t t a g l i

  Data: 06/03/2020
  Ritrovo presso: Stazione di Mestre alle ore 8,40
  Costi previsti: 10+3 euro ingresso
  Accompagna: Elettra Modolo -345 693 5041



  Nota: Pagamento e prenotazione entro il 20/02/2020


  Disponibilità: 0 pax ( totale iscritti: 24 )