UnitreMestre.it


>> 10/10/19
Esposizione Fotografica docente Claudio Gervasutt
Corso di Fotografia Digitale
immagine

UNIVERSITA UNITRE - MESTRE  Corso di Fotografia Digitale

Docente  Claudio Gervasutti 

Titolo “LA STRADA RACCONTA “ 

Gli allievi che hanno partecipato alla mostra fotografica "LA STRADA RACCONTA "  hanno lavorato ad un progetto  nel quale il tema dominante  consiste in uno sguardo  sul nostro tempo , sulla  vita che scorre in fretta  nella sua ordinarieta' , cogliendo un volto ,un attimo, un gesto , sfumature di un viaggio visivo che prende forma nelle piazze , nei mercati , sugli autobus , lungo i marciapiedi. Le foto riflettono  le molte sfaccettature della vita di città cogliendo attimi rubati , spontanei ,   autentici , ovvero  impressioni urbane che raccontano la strada, la citta'  che spesso - solo distrattamente -frequentiamo .

Molto semplicemente queste immagini hanno la capacità e  di carpire un momento autentico della vita in citta'   e di  rivelare  anche qualcosa dell'autore stesso .  E' come se il soggetto stesso che fotografa si elevasse ad una esperienza cognitiva , alla capacita' di osservare ,   estrapolandosi dal flusso compulsivo di attivita'   di cui egli stesso e' solitamente   vittima .  

La capacita' di osservare , di fotografare , e' quindi  un po' come spiare se' stessi .  La strada diviene il nostro specchio . L'osservazione della realta' cosi' com' è , senza interpretazioni , senza filtri giudicanti , e' qualcosa che forma piu' l'uomo che il fotografo in se' . La macchina fotografica , per fortuna , si limita ad essere un ponte imparziale  tra la nostra possibilita' di osservare  ed il mondo esterno . 

Un grande maestro della fotografia Steve McCurry definisce così la sua professione "la parte più importante del mio lavoro è narrare storie, è per questo che la maggior parte delle mie immagini posa le radici nella gente comune. Sono alla ricerca di quell'attimo di autenticità e spontaneità capace di raccontare una persona , quello in cui, per un istante, si cattura l'essenza di un altro induviduo. penso sia questo, uno dei più grandi poteri della fotografia "

Grazie al magico potere della fotografia diventa possibile ciò che sembra improbabile ovvero il realizzarsi della capacità  di far emergere l'intrinseco aspetto estetico della realtà umana, che spesso non viene avvertito nel caos urbano .

 

Manuela Forlin

Claudio Gervasutti

 

LA STRADA  RACCONTA 

La fotografia è il punto di intersezione tra la realtà che scorre e la nostra voglia di osservarla.

Espongono, in ordine alfabetico

 

Caverzan Adriano                                       Fabbro Daniela                                           

Forlin Manuela                                           Frasson Lucia                                             

Gervasutti Claudio                                     Grossi Cristiano                                         

Mazzuccato Lino                                         Mega Giovanna                                         

Mescalchin Danilo                                      Rossi Gavina                                              

Schiavon Alessandra                                  Vianello Marina

 

La mostra sarà visitabile  dal 10  al 31 Ottobre presso la sede UNITRE di via Cardinal Massaia 42, nei giorni  LUN – MERC – VEN … con orario  9.30 -11.30

di Webmaster


logo
Sede Legale
Via Torre Belfredo, 122
30174 Mestre (VE)

Codice Fiscale
90010740273
Indirizzo Mail
uni3mestre@gmail.com
Comunicazioni
(+39) 041 950844
Sede Operativa
Via Cardinal Massaia, 40/42
30174 Mestre (VE)

Codice Regionale APS
PS/VE0054

Qualora il materiale pubblicato fosse coperto da Copyright, si prega di segnalarlo per consentire l'immediata rimozione.

2019 - UNITRE - Mestre by Massimo Casagrande